Mercoledì 13 luglio alle 16.00, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino sono intervenuti sul Lago Maggiore nelle acque antistanti il comune di Germignaga (Va): una barca a vela di 10 metri, causa il repentino peggioramento delle condizioni meteo, si è ribaltata e i due occupanti sono stati sbalzati in acqua, fortunatamente riuscendo a rimanere aggrappati allo scafo; da terra alcune persone hanno notato la scena e lanciato l’allarme.
Immediatamente sul posto sono stati inviati gli specialisti del soccorso acquatico con la pilotina di stanza a Luino, mentre da Malpensa è stato fatto alzare l’elicottero “Drago 84” con a bordo gli aerosoccorritori.
Malgrado le proibitive condizioni meteorologiche, i soccorritori hanno individuato il natante e sono riusciti a trarre in salvo i due uomini ormai stremati. I naufraghi sono stati trasportati al porto di Luino dove ad attenderli c’era un’ambulanza.
I due villeggianti, di nazionalità svizzera, si trovano in vacanza nel Luinese e alloggiavano nel comune di Porto Valtravaglia.
La barca a vela ribaltata è stata recuperata dalla Capitaneria di Porto.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.