venerdì, 12 Aprile 2024

GERENZANO – Al via i corsi per l’uso del defibrillatore organizzati da Villaggio Amico

(Immagine di repertorio)

Prosegue con il primo corso in programma l’11 giugno l’impegno della residenza sanitaria assistenziale di Gerenzano a favore dell’informazione e della sensibilizzazione al primo soccorso in situazioni di emergenza attraverso il progetto “L’amico del cuore”.

E’ in corso, inoltre, l’installazione dei quattro defibrillatori donati da Villaggio Amico al territorio comunale gerenzanese.

Sabato 11 giugno alle ore 8, presso la residenza sanitaria, si terra’ il corso gratuito teorico e pratico della durata di cinque ore per l’abilitazione all’uso del defibrillatore (DAE). Dei duecento iscritti complessivi, parteciperanno a questa prima sessione cinquanta persone. La formazione è rivolta a tutti i cittadini e alle forze dell’ordine che intendono essere preparati sulle tecniche di primo soccorso e utilizzo dei quattro macchinari di rianimazione che Villaggio Amico ha donato al Comune di Gerenzano. “Con grande soddisfazione abbiamo assistito ad una risposta entusiasta da parte dei cittadini all’iniziativa che per tutti ha un alto valore sociale”, dice Marina Indino responsabile comunicazione, marketing e progetti di Villaggio Amico.

L’attività ha lo scopo di fornire ai partecipanti tutte le informazioni tecniche per utilizzare con successo il defibrillatore semiautomatico esterno ed eseguire le manovre di rianimazione cardio polmonare fino all’arrivo del soccorso sanitario. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di abilitazione all’utilizzo del DAE. Entro la fine di giugno si svolgerà il prossimo appuntamento.

“L’amico del cuore” è un progetto organizzato in collaborazione con il Comune di Gerenzano, la Protezione civile, Anpas Lombardia, Ardea Onlus e l’associazione volontaria di pronto soccorso e pubblica assistenza SOS Uboldo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI