domenica, 5 Febbraio 2023

Generazioni e culture: nasce la BiblioComunità a Legnano

Prima per numero di iscritti nel 2021 nel circuito CSBNO, delle biblioteche del territorio, quella di Legnano, la biblioteca “A. Marinoni” di via Cavour, ha avviato ufficialmente la sua stagione “all’aperto”, con iniziative programmate per tutto il periodo estivo.

BiblioComunità è l’espressione che abbiamo voluto utilizzare per presentare il nuovo corso della biblioteca, perché le proposte che danno forma a un calendario molto ricco sono indirizzate a tutte le fasce d’età e puntano a favorire l’integrazione tout court, tanto fra le generazioni come fra le diverse culture di cui è ricca la nostra città. È una svolta per cui bisogna dare merito all’impegno e alla professionalità del personale della nostra struttura, che ha saputo anche mettersi in gioco direttamente, per esempio guidando per la prima volta i gruppi di lettura. Nel lavoro di valorizzazione dei luoghi della cultura che stiamo portando avanti la nostra biblioteca, che può contare per lo svolgimento delle iniziative su uno splendido giardino, rappresenta un punto fondamentale per sperimentare e condividere nuove proposte. E la risposta della cittadinanza alle prime novità presentate, il ciclo di letture “Favole del mondo” (letture animate nel segno dell’integrazione multiculturale), il Christmas book party a Natale e i Libri viventi sabato scorso ci ha, in questo senso, confortato e convinto a proseguire”, spiega l’assessore alla Qualità della vita Guido Bragato.

Sabato 7 maggio in biblioteca si svolgerà il laboratorio di lettura in lingua inglese per i bambini dai 5 ai 10 anni; dal 9 al 14 maggio “ZERO”, prima edizione del festival dei libri per ragazzi delle scuole medie; dal 17 maggio “Nati per leggere”, il programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare; il 19 maggio “Nonni, mi leggete un libro?”, letture a cura di nonni organizzate in collaborazione con Auser territoriale Ticino Olona, per cui sono già pervenute le candidature di trenta volontari.
Al lavoro di programmazione degli appuntamenti in biblioteca va in parallelo un’attività di presentazione della stessa all’esterno, che punta, in primo luogo, sulla popolazione in età scolare. Ed è proprio con i lettori più giovani che la “Marinoni” ha conquistato il primato nel 2021 fra le biblioteche del CSBNO per nuovi utenti iscritti (mentre è quarta per utenti attivi con 3mila 147 a oggi): su un totale di 567 nuovi tesserati, 282 sono nella fascia 6 – 10 anni, un numero di utenti acquisiti che stacca la seconda fascia (31 – 40) con 52.

Per informazioni e iscrizioni agli eventi in programma: 0331/547370, biblioteca.legnano@csbno.net, cultura.legnano.org

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI