giovedì, 6 Ottobre 2022

GALLARATE – Venerdi’ 23 settembre, presentazione di un libro sull’Alzheimer con il giornalista Sky Federico Buffa

L’invito è quello di “alzharci” tutti assieme, perché quando si parla di Alzheimer la condivisione su cosa sia e l’unione su come affrontarla sono “terapie” fondamentali tanto quanto le cure.
“3SG”, l’Azienda servizi socio sanitari di Gallarate, anche quest’anno si schiera in prima linea in occasione della “Giornata mondiale Alzheimer”, giunta all’edizione numero 23. Tre gli appuntamenti inseriti nel programma di “ALZHiamoci 2016”, pensati per coinvolgere i parenti dei pazienti e per raggiungere anche chi non è direttamente coinvolto. Si e’ partiti venerdì 16 settembre con il convegno divulgativo “La Dementia Friendly Community”, si e’ proseguito mercoledì 21 con l’open day, si terminera’ venerdì 23 con la presentazione del libro “Visto con i tuoi occhi”. Due serate e una intera giornata dai contenuti molto diversi tra loro, proprio per andare ad abbracciare un pubblico più ampio, non necessariamente di addetti ai lavori.
In questa ottica va letta la presenza di Federico Buffa nel corso dell’ultima iniziativa: il noto giornalista di Sky, dall’alto della sua capacità unica nel raccontare storie, affiancherà l’autrice Manuela Donghi e vestirà i panni di narratore del volume firmato dalla giornalista, ispirato al vissuto dell’autrice durante la malattia della nonna.
Un toccante racconto attraverso lo sguardo di una adolescente (il suo) del viaggio nel mondo parallelo di malati di Alzheimer. Federico Buffa, per l’occasione si allontanerà dalle sue “storie sportive” per prestare la sua voce (unica), la sua dialettica (straordinaria) e la sua interpretazione (un autentico marchio di fabbrica) alla causa dell’associazione amici “Centro Dino Ferrari”, cui viene devoluto parte del ricavato della vendita del romanzo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI