Il rione di Cedrate a Gallarate ha finalmente la sua piazza. I lavori, terminati il 29 gennaio, concretizzano i contenuti di una convenzione tra il Comune di Gallarate e un’azienda privata, risalente a 10 anni fa. Si è provveduto a pavimentare e delimitare con colonnine e catene l’area antistante la chiesa, così da ricavare uno spazio sicuro per i fedeli in uscita, utile anche in occasione dei funerali. Davanti all’edificio sono stati disegnati con vernice ad alta visibilità un attraversamento pedonale e uno stop, allo scopo di diminuire la velocità delle auto in transito e salvaguardare i pedoni. Accanto alla chiesa, un edificio fatiscente è stato abbattuto e sostituito dalla piazza: nuova pavimentazione, perimetro protetto con colonnine e catene, panchine, lampioni, cestini della spazzatura (uno con posacenere), fontanella per l’acqua e piante. In futuro sarà riposizionato sulla parete di uno degli immobili che si affacciano sulla nuova piazza un piccolo affresco a carattere religioso staccato dall’edificio abbattuto. Il progetto è stato realizzato da personale del Comune (Tecnico del Traffico), che ha anche seguito l’esecuzione dei lavori.
«L’intervento”, – commenta il sindaco, Edoardo Guenzani –, “chiude positivamente una vicenda annosa. La maggiore soddisfazione, però, sta nel consegnare ai gallaratesi, ed in particolare agli abitanti di Cedrate, un nuovo punto di riferimento, un luogo di incontro e di possibile aggregazione che qualifica la zona».
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.