Gallarate – Le scuole cittadine oggetto di importanti manutenzioni

Proseguono i lavori di edilizia, in questo agosto, nelle scuole cittadine di Gallarate. Cantieri aperti per la manutenzione ordinaria e soprattutto per quella straordinaria: importante riqualificazione alla “Gerolamo Cardano”, in via Bottini, che sarà messa a nuovo con un intervento di manutenzione straordinaria di finitura interna ed esterna. Struttura ritenuta dai tecnici nel suo complesso sana, nonostante i diversi atti di vandalismo che ha subito nel susseguirsi degli anni. 
Il desiderio della Cooperativa sociale Don Francesco Ricci che coordina l’Istituto Sacro Cuore, dopo anni di attesa potrà disporre di spazi adeguati rispetto alle richieste in aumento. La ristrutturazione sarà fatta a più tappe, e terminerà nel 2021, con la prospettiva di una scuola moderna ma anche di un luogo aperto ai cittadini: un’iniziativa pubblica per riscoprire la storia di questo monumento gallaratese.

“Stiamo distribuendo le risorse economiche a nostra disposizione, cercando di porre rimedio alle situazioni più problematiche con interventi che esulano dalla normale manutenzione, che comunque è sempre garantita, a cominciare dalla verifica di tutti gli impianti elettrici. Le nostre scuole restano per questa Amministrazione una priorità e, nonostante le difficoltà economiche con le quali siamo costretti a fare i conti tutti i giorni, le risorse a bilancio sono sempre garantite, anche per andare oltre gli interventi ordinari”, spiega l’assessore Sandro Rech.

Altri interventi a breve termine nelle scuole di Gallarate: nel centro cittadino nel polo scolastico della media Maino ed elementare Dante Alighieri il cambio dei serramenti e in parte anche l’installazione di pannelli fotovoltaici; alla scuola di Cedrate il rifacimento del controsoffitto delle parti comuni; alle elementare dei Ronchi e alla scuola per l’infanzia di via Pradisera a Cajello si lavora ai servizi igienici; alla Madonna in Campagna, in via Tiro, la sostituzione del controsoffitto; la materna di via Villoresi in centro e al plesso di via per Lavoro ad Arnate la manutenzione straordinaria riguarda la sostituzione delle caldaie; infine a Cascinetta entro settembre verrà portata a termine la tinteggiatura dell’intero edificio. Lavori coordinati dal settore Lavori pubblici con l’assessore Rech. 

print