Anche quest’anno è stata presentata a Gallarate la campagna rivolta alla sicurezza in bicicletta, dal titolo #usalabiciclettainsicurezza, con grande entusiasmo da parte degli oltre cinquecento alunni delle classi quarte delle scuole elementari, che ieri mattina hanno accolto al Teatro Condominio, Ivan Basso, due volte vincitore del Giro d’Italia, e Daniele Cassioli, fuoriclasse assoluto dello sci nautico per atleti non vedenti. A fare gli onori di casa l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso e l’assessore alla Pubblica Istruzione Isabella Peroni.
Il progetto “#usalabiciclettainsicurezza”, giunto al secondo anno, ha come principale testimonial Ivan Basso e sta riscuotendo molti consensi a livello nazionale. E da giugno può contare anche sul sostegno di ANCI e Regione Lombardia, due importanti presenze istituzionali che vanno ad aggiungersi allo sponsor IRCA, il cui contributo resta di fondamentale importanza per la realizzazione della campagna, a difesa dei ciclisti.
“Per correre meno rischi, per strada, in bicicletta dobbiamo innanzitutto farci notare quando si pedala, con delle luci appropriate, ed è importante la protezione personale mettendo sempre il caschetto per limitare il più possibile i danni”, ha detto Ivan Basso, mentre da Daniele Cassioli sono arrivate parole di stimolo a non arrendersi mai, a inseguire sempre i propri sogni, ad apprezzare chi è diverso.
Ma la vera star della giornata è stato “Bici Boy”, il fumetto inventato da Caterina Graziosi, utilizzato per insegnare ai piccoli ciclisti i comportamenti corretti da tenere quando si pedala in strada. Impeccabile la conduzione di Chiara Milani, direttrice di Varese Mese; efficaci e coinvolgenti le mini lezioni tenute come sempre dall’ufficiale della Polizia locale Mauro Adamati.