E’ stato presentato questa mattina al Castello di Legnano, il “Gala del Palio”, edizione 2019, che si svolgerà sabato 23 marzo, al Pala Borsani.
Torna l’appuntamento considerato il primo, nella serie delle manifestazioni e degli eventi che apriranno ed accoglieranno la nuova stagione del Palio di Legnano.
Un nuovo Gala che è stato annunciato dal Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade, Alberto Oldrini, al cenobio insieme a Marco Tajana, presidente della società Legnano Basket, come una nuova versione dell’evento stesso, in cui si incontreranno due eccellenze della città: il mondo dello sport e del Palio, al palazzetto luogo di grandi eventi sportivi.
Come è stato spiegato, il mondo del Palio coinvolge quest’anno quello dei “Knights”, perché i giocatori del Legnano Basket portano il richiamo del Palio in giro per l’Italia, avendone il logo sulle maglie.
“Il Palio viaggia grazie allo sport. Il Gala sarà meno sontuoso ma più multimediale, con proiezioni, giochi di luce e di immagini sui tavoli, che saranno di particolare impatto visivo. Un nuovo modo di vivere il Gala, in una serata che non mancherà di lasciare spazio anche ai suoi momenti tradizionali”, spiega Oldrini.
Canzone-inno della serata 2019 sarà quest’anno il brano “Con voi”. In uno spazio riservato si svolgerà dalle 23 lo “Young Gala”, per i giovani.
“Siamo ambasciatori del Palio di Legnano in giro per l’Italia. Con il Collegio abbiamo avviato da tempo numerosi progetti, e la collaborazione non può che essere vincente”, ha commentato Tajana.
Non mancheranno nella serata il tradizionale ballo del valzer, il conferimento della “Rosa d’oro” alle neo Castellane, la presentazione delle reggenze delle Contrade alla città.