Come in un film, come in una storia di quelle a cui si fa fatica a credere, per l’ingenuità della dinamica, se non fosse che è successo davvero: una coppia di giapponesi, un uomo di 46 anni e una donna di 27, hanno venduto a Milano tre orologi di particolare valore a due soggetti, ora in fuga, che in cambio gli hanno rifilato delle banconote false.
Quanto accaduto risale a venerdì, in un hotel di lusso di via Gesù in zona Montenapoleone: insospettabile la location, insospettabile l’“affare”, che si è concluso anche con l’intervento di due intermediari, cittadini degli Emirati Arabi di 22 anni, per facilitare l’incontro tra la coppia intenzionata a vendere i suoi preziosi, e i due compratori, arrivati con una valigetta piena di denaro falso.
I venditori hanno accettato un anticipo di 250mila euro: per saldare un totale di un milione e mezzo di euro, sarebbe avvenuto in seguito un bonifico. Ma appena salutati i due clienti, i due giapponesi hanno scoperto che le banconote erano tutte false.
La coppia ha denunciato l’accaduto alla Polizia e ad un incontro richiesto con i due intermediari, si sono presentati con i giapponesi anche gli agenti, che li hanno potuti denunciare per concorso in truffa, mentre è stata aperta un’indagine per risalire ai due clienti fasulli scomparsi nel nulla.