La serata di ieri, mercoledì 2 giugno, è stata caratterizzata da una serie di forti temporali e violente grandinate che si sono abbattuti, in poche ore, nella zona della Bergamasca e nel Lecchese.

Chicchi di grandine come palline da tennis hanno invaso strade e giardini.
Decine le chiamate di soccorso rivolte ai Vigili del fuoco, impegnati per ore per risolvere le emergenze, causate dalla particolare ondata di maltempo, per altro annunciata dalla Protezione Civile.
Forti disagi si sono registrati nei centri abitati e lungo le strade: alcune arterie, come la provinciale 36 Nembro-Selvino, sono state chiuse.
A Nembro sono caduti in pochi minuti 30 centimetri di grandine. Uno smottamento si è verificato sulla strada tra Peia e Gandino. I Vigili del fuoco sono intervenuti per alberi pericolanti anche a Piazza Brembana e nella Bassa, a Treviglio e a Verdello. A Bergamo si sono registrati allagamenti in via XX Settembre e via San Bernardino.

















