E’ accaduto ieri mattina a Milano: il Questore Marcello Cardona ha firmato il primo Daspo urbano della città di Milano, relativo a degli ordini di allontanamento che sono stati ignorati lo scorso mese di febbraio.
Giro di vite così anche nel capoluogo lombardo, dove da settimane si discute di sicurezza urbana e decoro, e nelle scorse ore sono scattati anche nove provvedimenti di allontanamento per altrettanti soggetti trovati a molestare i cittadini.
Si tratta di una ragazza di 18 anni, che per i prossimi due giorni non potrà accedere alla fermata Duomo della metropolitana, e di otto uomini, che non potranno salire sul tram 1 e sull’autobus 56, dove sono stati trovati a chiedere l’elemosina e ad infastidire i viaggiatori.
Tutti e nove dovranno rimanere lontani per 48 ore dai luoghi dove sono stati fermati ed indentificati, secondo il provvedimento dell’allontanamento.
Se tale ordine sarà violato, scatterà per loro prima una sanzione da 200 a 600 euro, quindi il Daspo urbano, vale a dire l’accesso ai luoghi frequentati per un massimo di sei mesi.