mercoledì, 28 Febbraio 2024

Firmata la convenzione tra il Comune di Legnano ed ex Bernocchi-ex Mottana: al via la riqualificazione delle sponde dell’Olona

Al via il progetto di sistemazione idraulica del fiume Olona, a Legnano, con la firma della convenzione tra l’ente locale e i proprietari dell’area del “Protocollo d’intesa ambito AT5” (ex Bernocchi – ex Mottana) avvenuta mercoledì 3 marzo.

Come è stato illustrato nelle scorse ore, può così avviarsi il percorso per dare attuazione al progetto di sistemazione idraulica e spondale del fiume Olona, prima fase del recupero delle aree dismesse. Il progetto, da attuarsi in due stralci funzionali a seguito dell’ottenimento della concessione demaniale, comincerà dalle demolizioni di alcuni fabbricati industriali dismessi a ridosso del fiume e posti nel sub ambito in sponda sinistra (area ex Mottana), per continuare con quelle degli edifici nei subambiti sulla sponda opposta.

Come si legge in una nota, la sistemazione idraulica e spondale è funzionale a declassare il livello di rischio di esondazione delle aree limitrofe all’alveo del fiume e quindi a rendere edificabile per le destinazioni residenziale e commerciale i vari ambiti. Le demolizioni del primo stralcio, sulla base del cronoprogramma, potrebbero cominciare in estate, una volta completata la pulizia dell’area e ottenute le autorizzazioni.

Strettamente connessa al progetto urbanistico di recupero delle aree dimesse, la rimodulazione del fiume avverrà con sponde inclinate rivestite da massi. Soltanto a seguito dell’inizio delle opere di sistemazione idraulica si potrà procedere con l’approvazione dei cinque piani attuativi previsti dal masterplan e a questo assoggettati. 

Due sono gli obiettivi indicati dal PGT attraverso il Documento di Piano per l’AT5: il mantenimento di edifici storici ed elementi significativi di archeologia industriale, e la realizzazione di un parco pubblico lungo le sponde del fiume.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI