Si è svolta questa mattina a Radio Delta Live, la trasmissione condotta da Rudy Neri e Lisa Ferrario, una particolare chiacchierata con tre giovani laureandi in Filosofia: Stefano Nicoletti, Mattia Merlini e Daniele Fantetti, che domani terranno l’ultimo incontro del ciclo “FilosofiAMO”, a Villa Adele, sede della biblioteca civica di San Vittore Olona.
Ospiti con loro gli assessori alla Cultura Adriana Nebuloni di Parabiago, e Maura Pera di San Vittore Olona, anche in rappresentanza dell’assessore di Nerviano Sergio Girotti, che hanno sostenuto il progetto degli incontri di filosofia.
La parola è stata subito data ai tre ragazzi che hanno spiegato ai microfoni di Radio Delta i presupposti dei laboratori di filosofia, disciplina resa da loro molto fruibile e chiara soprattutto perché legata a tematiche comuni, coinvolgenti per tante persone.
Tema di domani sarà il gender con la conferenza: “Sesso e genere: pensiamoci davvero”, alle 16.30.
Gli incontri sono nati dall’idea dei tre giovani “pensatori” (ma non soltanto), sulle difficoltà di comunicazione che sussistono spesso tra la gente: comunicare e dialogare sono i due aspetti diversi delle relazioni, dove tutti molto spesso non ascoltano e quindi non recepiscono davvero il pensiero dell’altro.
Ogni incontro di “FilosofiAMO” si trasforma in dibattito, cui è sollecitato a partecipare anche il pubblico.
Gli incontri proseguiranno dopo la pausa estiva? Pare di sì: “Stiamo già pianificando altri laboratori. Il nostro lavoro di ricerca ed approfondimento si può consultare sul sito www.sophron.it”, hanno spiegato insieme i tre giovani studiosi che hanno anche scritto un lilbro, un’antologia di articoli di filosofia.