sabato, 22 Gennaio 2022

Fibrosi Cistica Alto Milanese: i consigli per la prevenzione Covid-19

Le modalità di prevenzione che si attuano nei casi di Fibrosi Cistica, quando la patologia entra in un nucleo familiare, sono le stesse suggerite dai provvedimenti regionali e nazionali, in queste settimane di emergenza Coronavirus.

Annalisa Lancellotti

Roberto Bombassei, artista e scrittore di Legnano, con la moglie Annalisa Lancellotti, responsabili di FC Altomilanese, di recente fondazione sul territorio, con una sede di prossima inaugurazione a Legnano, hanno illustrato in una nota queste modalità che possono fare comodo a tutti.

“Le modalità e gli accorgimenti per il contrasto del Coronavirus sono le stesse attuate per i malati di fibrosi cistica. Per noi, genitori di Francesca, malata di Fibrosi, sono una cosa ormai consolidata da anni. Non siamo medici, né dottori, ma siamo genitori responsabili e, con il tempo, attenti a tutto quello che succede intorno a nostra figlia. Il Coronavirus ci fa paura, perché se lo prendesse nostra figlia sarebbe tragica. Dalla nostra esperienza possiamo, oltre alle direttive del Governo e dell’ ISS anche quello che noi, giorno dopo giorno, mettiamo in pratica”.

Disinfettare casa con cloro e ammoniaca, cambiarsi appena si entra a casa, lavarsi le mani spesso, nelle modalità consigliate dall’ISS. Lavare il naso con acqua fisiologica utilizzando quello che viene chiamato “schizzetto”(si trova in farmacia), questo permette una prima “pulizia” delle prime vie respiratorie. Seguire le indicazioni date: pochi contatti sociali e, nel caso si esca di casa per fare acquisti di prima necessità, utilizzare le
mascherine, che servono per proteggere.

“Abbiate fiducia nella scienza e nei dati che comunicano. Non abbiate paura a cambiare i vostri stili di vita, servono a proteggervi, non a limitarvi”.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI