sabato, 10 Giugno 2023

Festival del Cinema di Venezia: Favino vince la Coppa Volpi

(Foto ANSA)

Si è conclusa con l’assegnazione del Leone d’Oro al film “Nomadland” di Chloé Zhao, la 77a edizione del Festival del Cinema di Venezia, un’edizione straordinaria fortemente voluta, dopo l’annullamento di Cannes, per dare al mondo dello spettacolo un forte e deciso segnale di ripresa, in ottemperanza delle regole post Covid, totalmente rispettate.

Un’edizione che ha visto trionfare sobrietà, classe ed eleganza iniziando dalle sue madrine: Anna Foglietta e Kate Blanchet, con Pierfrancesco Favino che ha vinto la Coppa Volpi per il miglior attore.

Il Leone d’Argento al giapponese Kiyoshi Kurosawa per “Spy no tsuma”, alla visibilmente commossa regista portoghese Ana Rocha de Sousa i premi Leone del Futuro e Premio Venezia Opera Prima “Luigi de Laurentiis, per il film “Listen”.

Ad Ann Hui e Tilda Swinton il Leone d’Oro alla Carriera.

Le Coppe Volpi sono state assegnate a Vanessa Kirby (miglior attrice) per “Pieces of a woman” di Kornél Mundruczó e a Pierfrancesco Favino (miglior attore) per “Padrenostro” di Claudio Noce, confermando ancora una volta che il 2020 è per lui l’anno del trionfo.

“Mi avete fatto la più bella sorpresa della mia vita. Come ha detto un regista, quando si gira un film è come se nascesse una stella e noi viviamo su quella stella per mesi e la sua luce si propaga nello spazio e sugli schermi. Dedico questo premio ai milioni di schermi che si accenderanno, alla luce che si propagherà, al brillare degli occhi nel buio”, ha commentato il popolare attore romano.

Delusione per “Notturno” di Gianfranco Rosi escluso dalle premiazioni.

Silvia Ramilli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI