“Si è concluso il nostro primo anno di FC Altomilanese e ora guardiamo il futuro con positività. Speriamo di veder ritornare questa “normalità” in tempi brevi, anche se, per noi e per tutte le persone malate di fibrosi cistica, l’uso della mascherina, il distanziamento sociale, lavarsi le mani, uscire poco è una cosa normalissima”, raccontano così i due fondatori del Comitato Fibrosi Cistica Altomilanese, Roberto Bombassei e Annalisa Lancellotti.
La coppia ha diffuso una nota che tira il bilancio del 2020 ormai al termine, con i progetti interrotti a causa della pandemia, le attività sostenute, le prospettive per il nuovo anno.
“Il 2020 ci ha costretti a modificare alcuni dei nostri progetti: la nona edizione del nostro gala show “Magie per la ricerca” di ottobre, è andato on-line ed ha fatto il pieno di visualizzazioni in diretta (circa 3000 persone); la campagna di Natale promossa da Lega italiana Fibrosi cistica Lombardia è andata benissimo raggiungendo l’incredibile numero di 10.700 panettoni natalizi firmati Lifc Lombardia. Cosa ci aspettiamo dal nuovo anno? Innanzitutto il 2021 si apre con la realizzazione del nostro docu-film “Respiriamo insieme“, che ci vedrà impegnati per almeno un paio di mesi. É tutto già definito, stiamo aspettando che l’emergenza sanitaria ci permetta di lavorare liberamente. Porteremo poi avanti sul nostro territorio uno dei nostri progetti definito l’anno scorso: sensibilizzare e trovare una partnership con il mondo del Palio e delle Contrade. In questi primi mesi, cercheremo di aprire un dialogo costruttivo con tutti. Speriamo poi che sia possibile a giugno riscoprire la nostra manifestazione “Fibrosi Walking”, annullata l’anno scorso. La grande novità è che abbiamo pronte nella nostra sede le magliette e le felpe del progetto “65 rose per 65 cime“, create con il brand Montura e le nostre mascotte, Martino e Martina”.
La ricerca in questi mesi non si è mai fermata ed è uscito il libro “Breath from Salt” di Bijal P. Trivedi, sul tema. “Per chi vuole informarsi sui progressi della ricerca sulla fibrosi cistica consigliamo “Breath from Salt”, un libro uscito in America citato anche da Bill Gates in quest’ultima settimana, contribuendo a parlare di fibrosi cistica in tutto il mondo”.