venerdì, 23 Febbraio 2024

FC Altomilanese: adesso vi spieghiamo le tappe della ricerca

Con una serata dedicata allo scambio degli auguri di Natale, tra amici e sostenitori, si è svolta ieri sera a Legnano, nella Sala Blù del Welcome Hotel, la presentazione delle attività 2021 svolte dall’associazione FC Altomilanese, da parte dei suoi fondatori Roberto Bombassei e Annalisa Lancellotti.

FC Altomilanese, che in principio aveva sottoscritto una convenzione con la Lega Fibrosi Cistica, negli ultimi tempi ha scelto un diverso percorso per affrontare la malattia, puntando sforzi ed energie nella ricerca. Facendo una sorta di punto della situazione sulle attività svolte nel 2021, Bombassei ha spiegato che la stessa pandemia ha fornito spunti di riflessione sulla malattia, aiutando FC Altomilanese a comprendere i suoi obiettivi.

“La pandemia da Covid-19 ha dimostrato l’importanza della ricerca. I vaccini impiegati oggi sono frutto della ricerca e l’mRNA è già stato testato anche per la fibrosi cistica. Siamo fiduciosi che presto si possa dire: abbiamo “Una cura per tutti”, lo slogan della Fondazione Ricerca FC”, ha spiegato Bombassei, conosciuto sul territorio dell’Alto Milanese anche perché artista e scrittore.

Nell’anno che si sta chiudendo, FC Altomilanese ha realizzato il libro “Respiriamo insieme”; ha stretto un particolare legame di amicizia con lo scrittore Mauro Corona, che si è fatto testimonial della ricerca; ha sviluppato il progetto “Pediatria di montagna”, per la cura di numerose patologie che colpiscono soprattutto i bambini. Nuove energie adesso sono rivolte alla ricerca sulle mutazioni rare della fibrosi cistica, e sull’efficacia dei farmaci, limitata ad oggi soltanto a certi tipi di mutazioni.

“A questo punto del nostro percorso abbiamo bisogno di volontari, che lavorino con noi per perseguire gli obiettivi che ci siamo posti. FC Altomilanese vuole diventare una delegazione, e per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.

Per saperne di più e rimanere aggiornati sulle attività di FC Altomilanese, che ha sede a San Vittore Olona: www.fcaltomilanese.it

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI