Si è svolta ieri sera, martedì 10 maggio, a Torino, al PalaOlimpico, la prima serata dell’Eurovision Song Contest 2022, giunto alla sua 66esima edizione. L’evento musicale tra i più seguiti ogni anno in Europa, ma non soltanto, è organizzato questa volta in Italia, grazie alla vittoria dello scorso anno dei Maneskin, a Rotterdam.
Ieri sera sono saliti sul palco gli artisti convocati per la prima semifinale, ed hanno passato il primo turno: la Svizzera con Marius Bear, l’Armenia con Rosa Linn, l’Islanda con le Systur, la Lituania con Monika Liu, il Portogallo con Maro, la Norvegia con i Subwoolfer, la Grecia con Amanda Georgiadi Tenfjord, l’Ucraina con i Kalush Orchestra, la Moldavia con Zdob şi Zdub & Frații Advahov, l’Olanda con S10.
Domani sera, giovedì 12 maggio, si terrà la seconda semifinale. Tutti i finalisti si sfideranno nella serata di sabato, al termine della quale sarà proclamato il vincitore del Contest.
Numerosi i messaggi di pace diffusi nel corso dello spettacolo, riferiti alla guerra in corso in Ucraina. Molto apprezzato il brano del gruppo ucraino, che sarebbe tra i favoriti, neanche a dirlo, della gara canora.