Entrano nel vivo i test sierologici anche a Legnano

La città di Legnano è stata inserita tra i Comuni nei quali si sta svolgendo l’indagine di sieroprevalenza Covid-19, promossa dal Ministero della Salute e dall’ISTAT, volta a valutare la frequenza nella popolazione della risposta degli anticorpi, in seguito all’infezione da Coronavirus. 

Come spiegato dal Comune, un campione di cittadini, scelto per estrazione, riceverà una telefonata dal numero 065510 della Croce Rossa, con la quale sarà chiesta la disponibilità ad effettuare la procedura di prelievo per il test sierologico e saranno fornite le informazioni del caso.

La partecipazione all’indagine, volontaria, favorisce uno studio di particolare rilievo, anche a livello internazionale, per conoscere meglio la pandemia e valutare gli interventi di prevenzione. Per saperne di più, sul sito comunale è stata pubblicata la lettera inviata da ANCILombardia al Comune di Legnano, che illustra l’iniziativa.

“I risultati dell’indagine sono fondamentali per conoscere l’epidemiologia della diffusione della pandemia Covid-19 nel nostro territorio, a livello nazionale e internazionale. Lo studio riveste un importante valore, in quanto siamo i primi nel mondo a effettuarlo e gli altri Paesi stanno attendo gli esiti dello studio per valutare gli interventi di prevenzione”, si legge nella lettera.

print