Particolare l’oggetto del recente colloquio telefonico avvenuto tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente della Grecia Katerina Sakellaropoulou, che si sono confrontati a proposito degli eventi estremi che stanno fagellando in questi giorni i rispettivi Paesi.
Mentre l’Italia divisa in due sta conoscendo gli effetti di violenti nubifragi al Nord, e vasti incendi al Sud, in Grecia si è quasi perso il conto dei roghi scoppiati nelle scorse ore, che hanno costretto numerosi residenti ed anche turisti alla fuga, in particolare dalle isole.
I due capi di Stato si sono trovati d’accordo sulla necessità di predisporre azioni congiunte, con gli altri Paesi dell’Unione europea, soprattutto della fascia centro-meridionale, per contrastare efficacemente i rischi dati dal clima nel bacino del Mediterraneo.
Italia e Grecia intendono porsi quale fronte comune per chiedere il coinvolgimento dell’UE e della comunità internazionale, per trovare al più presto soluzioni agli effetti degli eventi estremi, come tempeste e incendi, imputabili ai cambiamenti climatici.