Si svolgeranno lunedì 13 e mercoledì 15 dicembre due lezioni di Educazione digitale, rivolte ai cittadini delle province di Milano e Monza Brianza. Gli incontri formativi si terranno in modalità webinar in due sessioni giornaliere, alle 10.30 e alle 18.
Gli eventi sono completamente gratuiti ed hanno l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle competenze dei cittadini nell’utilizzo degli strumenti digitali. A supporto dell’iniziativa, Poste Italiane ha messo a disposizione un link per fornire suggerimenti utili su come imparare a cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione della tecnologia digitale https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale.html
Come si legge in una nota, “durante le sessioni della durata di un’ora circa, il relatore, utilizzando un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile, metterà a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze per permettere di sfruttare le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica e digitale, come rimanere in contatto con parenti e amici anche lontani attraverso chat e videochiamate, gestire il proprio denaro direttamente dal palmo della mano attraverso il proprio smartphone, acquistare prodotti in ogni angolo del mondo e riceverli dove e quando si vuole oppure scoprire come alcuni oggetti di uso quotidiano siano in grado di assolvere funzioni diverse e di comunicare tra loro. Saranno inoltre forniti spunti utili sul tema della sicurezza. L’esperienza in digitale avviene già dalla fase di iscrizione al webinar, possibile anche tramite QRCode.
I partecipanti al termine della sessione avranno a disposizione un questionario volontario e anonimo, attraverso il quale potranno descrivere il loro rapporto col mondo tecnologico e digitale, e indicare quali argomenti desiderano approfondire in successivi incontri tematici.
Per conoscere le modalità di partecipazione e prenotarsi all’iniziativa sarà possibile rivolgersi agli Uffici Postali della provincia di Milano di Cornaredo, Rho, Settimo, Bollate, Pero, Novate, Garbagnate, Senago, Arese, Lainate, Limbiate, Solaro, Paderno Dugnano e Paderno Dugnano 1 e agli Uffici Postali della provincia di Monza e Brianza di Cesano Maderno e Cesano Maderno 1, Villaggio Snia, Desio, Muggiò, Seveso, Nova Milanese, Cogliate e Misinto.