Minestroni d’estate? No davvero, con il caldo, ma per non rinunciare al consumo di verdure da tempo sono diventate un “must” di stagione le zuppe fresche.
Ed anche quest’anno minestre e creme di verdura, da consumare fredde, spopolano nei banchi dei supermercati, proposte in tantissime varietà. Le minestre fresche sono confezionate, generalmente, con prodotti non sottoposti a processi industriali che ne potrebbero alterare il gusto: così, come assicurato da numerosi consumatori, il loro sapore è quello dei minestroni appena preparati.
Unica raccomandazione: controllare le date di scadenza, sempre molto ravvicinate, proprio perchè si tratta di prodotti freschi, da gustare nel giro di pochi giorni dall’acquisto. Ed è proprio la freschezza a fare la differenza, anche rispetto ad altri piatti pronti. Molto diffuso anche il “fai da te” in cucina: un buon minestrone si può preparare, come d’inverno, anche a casa, quindi surgelare e consumare un po’ alla volta a temperatura ambiente.
Largo alle vellutate, alle zuppe ed anche alle insalate fresche preparate con l’aggiunta di formaggio e frutta secca: proteine e vitamine utili per resistere al caldo.