E’ stata presentata ieri, lunedì 28 settembre, a Busto Arsizio, la guida al Primo soccorso, che sarà distribuita nelle scuole e nelle farmacie cittadine.
Si tratta di una pubblicazione che accompagnerà l’educazione sanitaria dei ragazzi, quella sospesa per il Coronavirus e che si spera possa ripartire presto, organizzata dall’Associazione “Enrico dell’Acqua”, che dal 2016 ha già coinvolto oltre 25mila studenti.
“Come affrontare il primo soccorso” è il titolo della guida, che tratta di prevenzione, primo intervento, con specifici approfondimenti sulle sostanze stupefacenti. Dedicata ai più giovani, è stata scritta da Adelio Colombo, medico di base, già coinvolto nelle scuole con il percorso di educazione sanitaria.
“E’ senza dubbio una guida molto utile per i ragazzi e le loro famiglie, anche perché è scritta in modo che i giovani si incuriosiscano: sono indicazioni molto importanti perché preparano ad affrontare e risolvere situazioni di urgenza che possono capitare a chiunque. I numerosi patrocini che la pubblicazione ha ottenuto, tra cui quello molto prestigioso del Consiglio regionale, testimoniano il fatto che si tratta di un progetto davvero valido”, ha commentato il sindaco Emanuele Antonelli.
La guida è stata stampata in 3mila copie con la collaborazione Lions Club Gorla Valle Olona, e sarà distribuita negli istituti comprensivi e nelle 24 farmacie cittadine.