Un vecchio detto afferma:“ L’unione fa la forza”. E’ questo convincimento che ha spinto ad unire forze, esperienze e idee agli organizzatori di cinque eventi non competitivi in puro spirito Gravel ed a creare Gravel Circus. Teatro delle manifestazioni i territori delle province di Biella, Novara, Varese e Vercelli con l’intento di portare i gravellisti a scoprirne angoli sconosciuti e pedalare in compagnia sui percorsi più divertenti in un circuito promosso in collaborazione con CSAIN Ciclismo.
“Siamo entusiasti di annunciare il Gravel Circus, un’iniziativa nata dalla collaborazione di cinque appassionati organizzatori di eventi gravel: Varese Van Vlaanderen, Gravelliamo, Serra Bike, Cusio Cup e Gravel e Wine. Questa manifestazione in prove multiple, unica nel suo genere, si svolgerà dal 15 giugno 2025 al 9 novembre 2025, offrendo un’opportunità imperdibile per tutti gli amanti della bicicletta e della natura”, spiegano i promotori.
Le iscrizioni sono aperte su Endu: https://www.endu.net/it/events/gravel-circus/ e termineranno il 15 giugno 2025. E’ possibile iscriversi all’intero circuito, con una tariffa agevolata, o ad ogni singolo evento: “Non perdere l’occasione di partecipare a questa avventura che promette emozioni, sfide e paesaggi mozzafiato, con l’egida e la collaborazione con CSain Piemonte e il supporto tecnico di Specialized, sostenitori che garantiscono un evento di alta qualità per tutti i partecipanti”.
Chi si iscriverà all’intero circuito e parteciperà ad almeno quattro prove su cinque avrà diritto a un attestato di finisher e riceverà un riconoscimento speciale con prodotti alimentari locali, celebrando così non solo la fatica ma anche il legame con il territorio.
Domenica 23 febbraio Gravel Circus sarà presente con un punto informazioni alla Gravel di San Valentino a Gavirate (Varese).