giovedì, 27 Gennaio 2022

E’ uscito “Zero4Leo” il nuovo progetto musicale di Leo Meconi

Da venerdì 29 gennaio si può ascoltare nelle radio e in digitale “You can trust me”, prodotto da AzzurraMusic, il nuovo singolo del giovane cantautore-chitarrista Leo Meconi (ribattezzato “the Guitar Man” da Bruce Springsteen con il quale a soli 12 anni duettò, durante il concerto di San Siro del 2016), feat Paolo Fresu, il jazzista più famoso d’Italia, in un particolare incontro generazionale.

“You Can Trust Me” è un brano autobiografico, il grido struggente di un giovane ragazzo che sta crescendo e vuole essere ascoltato. La tromba di Fresu disegna una trama emozionante durante tutto il brano, duettando con il pianoforte e la voce di Leo, che esplode nel suo canto di sofferenza e di speranza.

«L’incontro con Leo è uno di quelli veri. Talmente vero che oggi potrebbe sembrare non credibile. Leo viene a casa a provare in garage con la band nella quale suona anche mio figlio. Leo suona e canta da Dio e ha una musicalità bella e naturale. Leo scrive canzoni e presenta il suo primo disco di inediti alla Feltrinelli di Bologna. Noi ci siamo. Io e mio figlio, a fare il tifo, con gli amici della band. Leo mi chiede, durante il primo lockdown, di mettere la tromba in un brano registrato da un collettivo di 13 musicisti per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale di Rimini e io ci sono. Leo scrive “You Can Trust Me” subito dopo l’esperienza di X Factor Italia e mi chiede ancora di mettere due note con la tromba con sordina in un punto del brano. Ho suonato dappertutto! “You Can Trust Me”: come non fidarti di uno così? Uno che a 16 anni è come Leo con il suo talento e con passione, energia e poesia. Sarà di certo l’inizio di un lungo percorso e io sono fiero di averlo accompagnato per un pezzo”, ha detto Paolo Fresu.

Questo nuovo singolo segna l’inizio di un nuovo percorso musicale per l’artista e il primo capitolo di “Zero4Leo”, un progetto che si svilupperà durante tutto il 2021.

“Zero4Leo” è l’alter ego a fumetti dell’artista che diventa il protagonista, musicale e grafico, delle storie che Leo Meconi presenterà ogni mese.

Leo Meconi, classe 2004, ha pubblicato nel 2019 il suo primo album di inediti dal titolo “I’ll Fly Away” di stampo folk/pop, influenzato dalle sue radici musicali, con la produzione artistica di Dodi Battaglia. Nel 2020 Leo ha pubblicato due singoli, “Self-Respect” e “Angels & Outlaws”, che rappresentano un upgrade del suo percorso musicale, intervallati dalla partecipazione ad X Factor Italia 2020 dalle audizioni fino alla fase finale dei “Last Call”, dove ha emozionato e stupito tutti i giudici e il pubblico a casa, con le sue doti di chitarrista e interprete.

S. R.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI