lunedì, 26 Febbraio 2024

E’ tornato a crescere il mercato delle automobili a settembre

(Foto da web - Wow Scienza)

Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti, il mercato italiano delle autovetture ha registrato un segnale positivo, il primo, del 2020: nel mese di settembre appena concluso, sono state 156.132 le immatricolazioni di automobili, vale a dire il 9,5% in più dello stesso periodo del 2019.

Negativo il totale delle auto vendute dall’inizio anno: 966.017 in nove mesi, mezzo milione in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa, con una flessione del 34,21%.

Come diffuso dal Ministero, è in aumento il mercato delle vetture ibride ed elettriche, che ha registrato il +215% a settembre e il +72% dall’inizio del 2020. 

Il merito della crescita di settembre, secondo gli osservatori del settore, sarebbe dovuto agli incentivi previsti dal Decreto Rilancio, strumenti necessari per superare la crisi di mercato, modificato in sede di conversione in legge. Le associazioni del settore hanno chiesto che gli stanziamenti previsti dal Governo confluiscano in un unico fondo, non contingentato dalle categorie relative alle emissioni di CO2 al chilometro. Questa richiesta potrebbe essere accolta nella conversione in legge del Decreto Agosto.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI