Ennesimo episodio di abbandono di un bambino in auto: questa volta si tratta di una bambina di un anno e mezzo, che il papà ha dimenticato nell’automobile sotto il sole, lasciandovela per ore, anzichè accompagnarla al centro estivo dell’asilo. La piccola è deceduta. E’ successo nel Veneziano, a Marcon, nelle scorse ore, quando le temperature raggiungono in questi giorni i 35 gradi ovunque.
La tragedia avrebbe avuto la dinamica di altri simili episodi: la bambina è stata sistemata nel seggiolino della vettura, il papà è andato direttamente al lavoro senza ricordarsi di lei, che così è rimasta lunghe ore chiusa nell’auto.
Ad accorgersi della bambina sono stati alcuni colleghi dell’uomo che hanno dato l’allarme, ed hanno chiamato subito i soccorsi. I sanitari del 118 hanno tentato di rianimare la bambina, che purtroppo è arrivata all’ospedale già senza vita.
Ricoverati per lo choc anche i due genitori, e per loro la Usl 3 di Venezia ha disposto un supporto psicologico. Si tratta del secondo caso di minore lasciato in auto sotto il sole, dopo l’introduzione anche in Italia dell’obbligo di montare sulle vetture il dispositivo che segnala la presenza dei bambini nei seggiolini, per evitare tragedie.