Da uno studio dell’Osservatorio Grey Scale Economy Lab, realizzato in questi mesi di distanziamento sociale per il Covid-19, emerge un dato chiaro e ben preciso riguardante i soggetti pronti ad uscire più velocemente dal periodo di crisi in cui la società al momento sta versando.
La popolazione “over 65” se da una parte è stata la più colpita sia fisicamente, sia moralmente dai mesi della serrata rispetto alla media generale, è anche quella più propensa al risparmio e forte di quanto messo da parte in anni di contributi, quindi il campione più tranquillo nell’affrontare le fasi successive della crisi, non avendo mutui sulle spalle e potendo sostenere più agilmente i pagamenti standard mensili.
Il distanziamento sociale ha messo in difficoltà gli over 65 dal punto di vista sociale, che ora necessitano di ritrovare amici e conoscenti e stare all’aria aperta, il che genera il riavvicinamento di questa categoria di popolazione agli esercizi commerciali, specialmente nelle periferie e nelle cittadine di provincia. Saranno davvero gli over 65 a trainare l’Italia verso la ripresa?
Silvia Ramilli