E’ pronto da alcuni giorni il cortometraggio intitolato “Mai più vittime su strada”, realizzato dall’Amministrazione comunale di Parabiago e promosso dagli assessorati alla Sicurezza e alla Cultura, dedicato ad Andrea de Nando, Bianca Ballabio, Pietro Calogero e a tutte le vittime della strada, presentato lo scorso 15 novembre, in occasione della Giornata mondiale per il ricordo delle Vittime della strada.
Come spiegato in una nota, il messaggio di fondo è questo: non sono “incidenti” (oltre il 90% dei sinistri) quando si sceglie di non osservare una regola del Codice della Strada o non si è attenti alla guida di un qualsiasi mezzo di trasporto. Qui non c’entra la casualità, si tratta di scelte”.
Dalla fiction alla realtà: nel finale il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, l’assessore alla Sicurezza e alla Cultura Barbara Benedettelli e il Comandante della Polizia locale Maurizio Morelli danno il loro messaggio, invitando a seguire le regole del Codice Stradale e ricordano che non rispettarle è una forma di violenza. Uniti a loro alcuni familiari di Bianca e Pietro, i loro amici, la mamma di Andrea e parte della giunta e del Consiglio comunale, riuniti al di là dei ruoli e delle idee politiche, per la sicurezza stradale e la tutela della vita.
La sceneggiatura del cortometraggio, scritta dall’assessore Benedettelli, che da anni è accanto ai familiari delle vittime della strada, ed è anche vice presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, volutamente viaggia tra finzione e realtà. Da una parte il Comando di Polizia locale che dà il senso di realtà, dall’altra il teatro, che all’inizio è mera scena, ma alla fine diventa proprio il luogo in cui la realtà si rivela in maniera netta. Si scopre che gli attori non sono attori, ma persone coinvolte per davvero in modo diverso nelle quotidiane stragi della strada. Protagonisti del cortometraggio sono gli amici di Bianca Ballabio e Pietro Calogero, entrambi 20 anni, scomparsi sul Sempione il 2 agosto scorso; Elisabetta Cipollone, mamma di Andrea De Nando, scomparso a 15 anni il 29 gennaio del 2011; il Comandante della Pl Morelli insieme ad ufficiali ed agenti. Nel finale, di forte impatto, sono presenti anche altri familiari di Bianca e Pietro, gli assessori Almici e Lonati, il presidente del Consiglio comunale Adriana Nebuloni e i consiglieri Croce Elisabetta, Mezzena Roberto, Raimondi Carlo, Rancilio Giuliano, Scocozza Luca, Zerbini Stefania.
Il cortometraggio si può vedere al link: https://www.youtube.com/watch?v=fx4ifkM_T-4&ab_channel=Citt%C3%A0diParabiago