I temporali attesi dalle previsioni meteo dei giorni scorsi sono arrivati ieri sera, lunedì 25 luglio, sulle regioni settentrionali d’Italia: pioggia dalla Valle d’Aosta al Trentino. Temporali di particolare intensità si sono abbattuti nelle scorse ore in Piemonte, accompagnati dalla grandine a Biella e nel Vercellese.
Pioggia anche a Milano. In Alto Adige, in Val Venosta, a causa del maltempo si è registrata una frana e le temperature da 32 gradi sono scese in pochi minuti a 19.
Come era stato messo in conto, la discesa dal Nord Europa di una particolare massa di aria fredda sta incontrando l’aria calda, che ristagna da giorni anche sull’Italia, originando le precipitazioni intense.
Questa situazione permarrà, come spiegato dagli esperti, ancora per alcuni giorni, e da oggi le perturbazioni sono attese anche al Centro. Tempo stabile e grande caldo al Sud. Il clima caratterizzato dall’instabilità, con nuovi possibili temporali locali, accompagnerà le regioni settentrionali fino alla fine della settimana.