mercoledì, 28 Febbraio 2024

E luce fu di nuovo a Legnano: ripristinata la funzionalità delle linee e aperto un tavolo E-Distribuzione per monitorare la situazione

(Foto di Angelie Mejia -Pixabay)

La situazione è tornata alla normalità a Legnano, in questi giorni: E-Distribuzione ha ripristinato la piena funzionalità delle linee elettriche, che avevano causato numerosi black out in città, e ha condiviso l’apertura di un tavolo con il Comune per monitorare la situazione e concertare ulteriori ed eventuali interventi sulla rete.

Come si legge in una nota diffusa dal Comune, E-Distribuzione ha mostrato dati che provano come la qualità del servizio a Legnano rientra nei parametri dell’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera). Tuttavia, tra dicembre e le prime settimane di gennaio si sono verificati guasti accidentali e straordinari fuori dalla media che, con l’ultimo intervento in corso in via Corridoni, possono dirsi risolti.

Nell’incontro tra il Comune ed E-Distribuzione sono stati forniti tutti i dettagli in merito alla natura dei disservizi che nelle scorse settimane hanno causato interruzioni dell’alimentazione in diverse zone della città: si è trattato in taluni casi di guasti accidentali, nonché di cali di tensione riconducibili a disturbi generati da grandi impianti industriale utilizzatori di grandi quantità di energia e che hanno eseguito interventi negli ultimi mesi. E-Distribuzione ha confermato che l’assetto di rete è stato opportunamente modificato e gli impianti sono stati integralmente riportati alla loro piena funzionalità. L’Azienda si è inoltre impegnata in una specifica campagna di monitoraggio per individuare l’opportunità di specifici interventi preventivi sulla rete volti a realizzare lavori di ammodernamento e potenziamento utili a scongiurare, per quanto possibile, il ripetersi dei disservizi.

Le tante segnalazioni di problemi alle linee elettriche in città ci hanno spinto già a dicembre a chiedere a E-Distribuzione una spiegazione di quanto stava accadendo; il protrarsi di queste criticità ha reso necessario un confronto di persona sui disservizi che, ritengo, sia stato utile e produttivo. Istituire un canale di contatto per le interruzioni di alimentazione ci aiuterà a comprendere, affrontare e comunicare meglio un problema che ha interessato i nostri cittadini e che auspico di lasciarci al più presto alle spalle”, ha detto il sindaco Lorenzo Radice.

I risultati dell’analisi saranno discussi al tavolo di lavoro chiesto dal sindaco affinché la cittadinanza possa beneficiare delle migliori condizioni di servizio. Questo tavolo consentirà a Comune ed E-Distribuzione di affinare la sinergia operativa e di comunicazione che già in passato ha agevolato la gestione ordinata dei disservizi.

Le segnalazione si possono inviare attraverso l’APP dedicata oppure chiamando il Numero Verde 803.500, attivo tutti i giorni h24, nonché  inviare la richiesta d’indennizzo tramite pec a customercare@pec.e-distribuzione.it, indicando il numero di pod e il giorno in cui si è verificato il disservizio.

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