E’ di San Giorgio s/Legnano Marta Cartabia nuovo Presidente Corte Costituzionale

Anche in provincia di Milano si festeggia: a San Giorgio su Legnano, Comune dell’Alto Milanese, è stato il sindaco Walter Cecchin a dare ieri la notizia: Marta Cartabia, 56 anni, sangiorgese di nascita, è stata eletta nuovo Presidente della Corte Costituzionale, prima donna della storia.

Marta Cartabia è stata eletta all’unanimità, con 14 voti a favore e sua la scheda bianca, ma il suo mandato sarà breve, di soli nove 9 mesi. Scadrà, infatti il 13 settembre del 2020, poiché  è stata nominata alla Consulta il 13 settembre del 2011 da Giorgio Napolitano, e l’ufficio di giudice costituzionale non può durare più di nove anni.

Cartabia è docente di diritto costituzionale e possiede un ricco curriculum di esperienze anche internazionali. “Ho l’onore di essere un’apripista”, ha commentato Marta Cartabia dopo l’elezione.

“Esprimo a Marta Cartabia gli auguri e i complimenti di tutta la comunità sangiorgese per l’importante ruolo istituzionale raggiunto. Buon lavoro Presidente!”, ha scritto Cecchin.

print