Moda e pandemia: anche il modo di vestire ha subito un cambiamento, in questi ultimi due anni, dando vita ad una nuova tendenza che si chiama “cozy”, vale a dire uno stile comodo, confortevole e morbido, che ha trovato subito ampio consenso nel settore dell’outwear, aggiungendo una connotazione più chic e adatta alle occasioni fuori dai luoghi di lavoro, per il tempo libero.
A farla da padrona in questo momento di rinnovamento è sicuramente la maglieria: pullover ampi, abiti tricot, pantaloni ampi e morbidi sono entrati velocemente a far parte dei guardaroba di molti. Capi che accarezzano la figura, da indossare in qualunque circostanza, spesso impreziositi da cristalli o paillettes, pelo ecologico o inserti di seta per le occasioni più eleganti.
Molto spazio è dedicato alle fibre riciclate, mentre il fascino della lana e del cachemire è sempre intramontabile.
Nel periodo natalizio, ottimi i capi “cozy” anche come idea regalo: molto in voga lo stile montagna con cardigan in cashmere che avvolgono il corpo come in un abbraccio, o le classiche decorazioni jacquard con fiocchi di neve, palme e stelle di Natale.
Sul fronte dei colori, è il momento del bianco nelle sue varie tonalità, dell’azzurro polvere, del grigio, oppure dei colori della terra come tabacco, arancio, beige e naturalmente l’immancabile nero.