C’è allarme a livello mondiale come confermato da AIFA, per la carenza del farmaco Ozempic, il farmaco ipoglicemizzante per la cura del diabete di tipo 2, a causa dell’uso improprio per il dimagrimento che ne fanno vip e tiktoker, dopo la scoperta diventata virale dell’azione del medicinale sul peso corporeo.
Novo Nordisk, l’azienda produttrice di Ozempic informa che il forte aumento della domanda, dovuto alla cassa di risonanza che ne ha fatto il mondo dei social, ha portato a carenze che potrebbero protrarsi per tutto il 2023 e, nonostante il continuo aumentare della fornitura, non è possibile prevedere con certezza quanto questa sarà sufficiente a soddisfare completamente la richiesta attuale.
Un uso non previsto, che sta causando una carenza pericolosa in quanto si tratta di un salvavita per una gran parte di popolazione italiana affetta da diabete mellito di tipo 2: l’utilizzo di Ozempic può controllare la patologia e soprattutto evitarne le conseguenze, come un suo possibile peggioramento.
Il medicinale viene prescritto per circa un mese nella dose da 0.25 mg, successivamente si passa allo 0.50 mg che è quello attualmente indisponibile e non ordinabile in tutte le farmacie del territorio.
A causa della carenza mondiale, non è più possibile acquistarlo neppure all’estero, neanche su presentazione di ricetta medica.
L’utilizzo del farmaco anti diabetico ha, oltre tutto, effetti collaterali piuttosto importanti, che su soggetti sani potrebbero causare più problemi che vantaggi. Tra gli effetti più comuni nausea, vomito, dissenteria, dolori addominali, tachicardia. Ma sono stati segnalati anche effetti collaterali molto più seri.