Ormai lo chiamano tutti il maltempo estremo, quello caratterizzato da possibili fenomeni temporaleschi di particolare entità, come quelli attesi in questo fine settimana, prima al Centro-Nord e via via sulle regioni meridionali.
Una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale si sta spostando sul Nord Ovest della Penisola, dove oggi, sabato 24 settembre piove, mentre dal mare di Corsica arriva un’ondata di vapore verso il mar Ligure e il mar Tirreno che potrebbe causare violenti nubifragi. Alluvioni possibili in Liguria, Toscana e Campania.
L’allerta si estende a tutte le aree montagnose, dove le precipitazioni potrebbero generare frane ed alluvioni. Dalla Toscana alle Marche, all’Abruzzo e al Molise, il maltempo colpirà nelle prossime ore anche il resto del Sud. La pioggia perdurerà fino a martedì prossimo.