L’incursione di alcuni ragazzi, con i volti nascosti da passamontagna e cappucci delle felpe, verificatasi venerdì 27 ottobre all’Ipsia Puecher di Rho, ha suscitato sdegno collettivo e forte preoccupazione, come si legge in una nota diffusa dal Comune.
Il sindaco Andrea Orlandi si è messo subito in contatto con il dirigente scolastico Emanuele Contu, per rappresentare alla scuola superiore la propria vicinanza e solidarietà a nome di tutta la cittadinanza. Lo stesso hanno fatto il vicesindaco Maria Rita Vergani e l’assessore alla Scuola Paolo Bianchi. Proprio con l’istituto che è stato teatro di una vergognosa incursione da parte di un gruppetto di ragazzi, l’ente locale ha in atto una collaborazione su vari fronti, a partire dalla legalità.
“Il gruppetto che ha organizzato il blitz del 27 ottobre ha agito con notevole viltà: mentre si presentava con le fattezze di un commando di terroristi, ha evitato di esprimersi a parole o con scritte che permettessero di intuire le “motivazioni” dell’incursione. Se si vuole contestare qualcosa, lo si fa a volto scoperto. Senza nascondersi. Chi ha agito ha soltanto generato panico (senza tenere conto delle conseguenze di questo in coetanei magari più fragili) e distrutto quel che si trovava davanti. E lo ha fatto senza lasciare un chiaro messaggio”, ha detto Orlandi.
Il primo cittadino guarda con preoccupazione a quanto accaduto e condivide il pensiero del dirigente Contu, per il quale “quello che è successo è un fallimento per il mondo adulto”.
“L’incursione è una vera aggressione al mondo della scuola, un mondo in cui si costruisce futuro e non si distrugge. La spavalderia dimostrata rivela una totale assenza di considerazione per chi la scuola la vive con passione e con il desiderio di imparare per trovare il proprio posto nella nostra società. Mi sento di esprimere una dura condanna rispetto a questo atteggiamento, auspicando che i responsabili vengano adeguatamente puniti. Siamo davanti ad alcuni giovani che non colgono la gravità delle loro azioni, il loro comportamento è riprovevole”, il commento del sindaco.