Risale il numero dei casi di contagio da Covid-19 in Italia, per 100mila abitanti: 68,91 il dato nazionale dai primi di agosto, mentre erano 63,65 alla fine di luglio. Due regioni contano più di cento cittadini contagiati, rischiando il ritorno in zona gialla tra una decina di giorni, se la tendenza non cambia, e si tratta di Sicilia e Sardegna.
All’aumento dei nuovi malati corrisponde il nuovo riempirsi delle terapie intensive negli ospedali, perché in numerosi casi alcuni soggetti presentano sintomi gravi, da richiedere la rianimazione e la respirazione assistita.
Dagli ospedali coinvolti nei nuovi ricoveri arriva un dato pressoché univoco: il 90% dei malati di Covid-19 non ha ricevuto alcuna vaccinazione. Segno che la stessa è di fondamentale importanza nella lotta contro il virus, e per questo è necessario che ovunque si prosegua con le campagne di somministrazione, unica arma contro la pandemia e i suoi effetti.
Necessario accelerare le vaccinazioni soprattutto dei giovani; al momento il 65% dei ragazzi tra 12 e 17 anni ha ricevuto il preparato vaccinale, mentre per coinvolgere sempre più gli under 30 arrivano camper vaccinali nei luoghi di vacanza, persino sulla spiaggia, come accaduto in Toscana.