E’ stata presentata ieri a Milano la nuova campagna estiva “Dona prima di partire”, organizzata da AVIS Milano e AVIS Regione Lombardia, per celebrare oggi la 14esima “Giornata mondiale del donatore”.
Non soltanto uno slogan, ma l’invito concreto a donare sangue e a non dimenticare tutti coloro che hanno bisogno, proprio quando il resto dei cittadini si reca nelle località di vacanza.
Come si legge in una nota diffusa da AVIS Milano, alla mattinata ha partecipato anche l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, che ha colto l’occasione per donare il sangue.
Il gesto personale di Gallera è stati spiegato come un invito a tutti i lombardi a donare sangue, per “permettere al servizio sanitario regionale la tranquillità di cura e di interventi in ogni momento dell’anno, ed essere comunque pronti ad ogni possibile emergenza su tutto il territorio nazionale”.
Gallera con Sergio Casartelli, presidente onorario e DG di AVIS Milano, e Oscar Bianchi, presidente di AVIS Regione Lombardia hanno presentato alcuni dati di consuntivo regionale 2017, riflettendo sulla situazione attuale della donazione sangue. I donatori di sangue in Lombardia sono 245.385, e rappresentano il 14% dei donatori italiani, ma a Milano nel 2017 la raccolta di sangue è diminuita dello 0,8%, come nei primi mesi del 2018.
“Voglio ringraziare i 245.385 lombardi che, grazie alle 472.677 unità di sangue donato nel 2017, consentono alla nostra regione di contribuire efficacemente non soltanto al fabbisogno regionale, ma anche a quello nazionale. Non dobbiamo però abbassare la guardia: doniamo tutti prima di partire per le vacanze“, il commento di Gallera.