domenica, 19 Maggio 2024

Dolci con verdure: provate voi. Gli allievi di IAL Legnano vincono al Sigep Giovani 2023

Una grande soddisfazione per la nostra scuola. Un premio alla passione e all’abilità degli allievi dei nostri corsi di pasticceria, un riconoscimento importante alla qualità dei nostri docenti”. Ileana Soana, direttore dei centri di formazione IAL Lombardia dell’Alto Milanese, Innovazione Apprendimento al Lavoro, commenta così la vittoria degli allievi di IAL Legnano al Sigep Giovani 2023, manifestazione inserita nel programma della 44esima edizione del Salone internazionale dedicato alla gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè che si è tenuto a Rimini dal 21 al 25 gennaio, l’appuntamento professionale di settore più importante al mondo.

Il tema del concorso, di per sé stesso una vera sfida, era “Dolci con verdure”. Martina Longobardi, Serena Piastrella, Eleonora Cennamo e Francesco Napoli, allievi del quarto anno del corso di pasticceria di IAL Legnano, hanno presentato alla giuria una torta che hanno chiamato “Sinfonia di barbabietola con note di peperone e lamponi”, ed è stato un grande successo.

Come spiegato da Francesco Napoli: “E’ stata dura ma ne è valsa assolutamente la pena. Ci siamo allenati per oltre due mesi, abbiamo faticato e fatto sacrifici ma il risultato è di quelli che ripaga di ogni sforzo”. Undici le scuole in gara provenienti da ogni parte d’Italia.

Martina, Serena, Eleonora e Francesco hanno lavorato benissimo, e hanno realizzato un dolce perfetto. Sono davvero orgogliosa di loro. Vederli premiati è stata un’emozione grandissima”, il commento di Roberta Biasolo, la docente con cui i ragazzi di IAL Legnano hanno preparato il concorso. Come si legge in una nota, a dare supporto al team c’era anche Sofia Bandera, già allieva di IAL Lombardia tornata a frequentare la sua ex scuola da volontaria del Servizio Civile: “Avendo avuto l’opportunità di seguire i concorsi degli anni scorsi ho messo a disposizione dei ragazzi la mia esperienza aiutandoli a costruire quello spirito di squadra che è componente importante per la riuscita di ogni progetto”.

Con l’affermazione degli allievi di Legnano i corsi di pasticceria di IAL Lombardia confermano una tradizione di assoluto prestigio: a vincere il trofeo dell’ultima edizione di Sigep Giovani prima dello stop imposto dalla pandemia furono infatti i ragazzi dello IAL di Saronno. Una grande festa tutti insieme è già stata organizzata per il prossimo 10 febbraio.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI