domenica, 28 Maggio 2023

Disoccupazione e offerte: il paradosso del lavoro che c’è ma nessuno lo sa fare

(Foto da web - Il Sole 24 ore)

Cercasi addetti alla ristorazione e alla vendita, meccanici, impiegati, addetti alle pulizie. Un nuovo fenomeno si sta verificando in Italia da qualche mese, portato alla luce da una recente inchiesta, di quelle che verificano costantemente l’andamento della situazione nel mondo del lavoro.

Come è stato riportato dalla ricerca, nella ripresa economica di cui parla anche il Governo, molte aziende sarebbero frenate nella loro ripresa dalla mancanza di personale qualificato.

Il lavoro ci sarebbe a più livelli e in vari settori di mercato, ma spesso domanda e offerta non si incontrano perché mancano le figure professionali specializzate.

Secondo i dati raccolti da Unioncamere e Anpal, su quasi 150mila posizioni offerte agli under 30, il 30% non sono di facile reperimento perché mancano i candidati adeguatamente preparati: mancherebbero all’appello soprattutto artigiani, operai specializzati, tecnici informatici.

Secondo la Confindustria, nell’evoluzione della ricerca del personale il settore manifatturiero avrà bisogno di sempre più addetti specializzati per il settore tessile, alimentare, chimico e tecnologico.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI