E’ stata organizzata da Bicipace una serata, che si svolgerà domani mercoledì 4 dicembre alle 21, al Centro Sociale “Sandro Pertini – Salice”, in via dei Salici 9 a Legnano, incentrata sul conflitto in corso in Palestina. Vi aderiscono molte associazioni, sindacati e partiti politici del territorio.
La serata di si intitola “ Sotto le macerie di Gaza: dove il diritto internazionale ha abdicato alle sue funzioni”.
Parteciperanno esperti di diritto internazionale e attivisti di associazioni dei diritti umani, testimoni oculari della guerra che sta devastando l’intera l’area. Con loro Ugo Giannangeli, avvocato penalista ed esperto di Diritto Internazionale; e un’attivista di Mediterranea Saving Humans di Milano, che ha preso parte al progetto Mediterranea with Palestine a fianco degli attivisti palestinesi di Youth of Sumud e Operazione Colomba, nei territori occupati della Cisgiordania.
Aderiscono all’iniziativa: Anpi (sezioni di Legnano, S. Giorgio s/Legnano – S. Vittore Olona – Cerro Maggiore e Coordinamento zona castanese), Gruppo Emergency di Busto A., Libera, Centro sociale Mazzafame, Salice, Scuola di Babele, Donne in cammino per la Pace, Rete antifascista alto milanese, Resq People saving people, Comunità palestinese Lombardia, Legambiente, Circolo culturale Punto rosso, Auser, Nevernemo-La libreria che non c’è, Cub, Cgil, Alleanza verdi sinistra, Sinistra italiana, Rifondazione comunista, Partito democratico, Giovani democratici Altomilanese.
Come si legge in una nota, “Da oltre un anno, a seguito del feroce attacco di Hamas nel sud di Israele dove sono stati uccise 1200 persone e rapite altre 200, per la maggioranza civili, il governo di Tel Aviv ha reagito distruggendo in modo metodico la cosiddetta “Striscia di Gaza” e le altre aree di influenza palestinese, bombardando case, scuole, ospedali nonché i servizi essenziali per la popolazione e causando ben oltre 40.000 morti ufficiali”. Necessario parlarne.