Si apre con un omaggio a Grazia Deledda e alla sua amatissima terra, la Sardegna, la sfilata autunno/inverno di Antonio Marras, dedicata al coraggio delle donne.
La collezione presentata al “quartier generale” dello stilista, in via Cola di Rienzo, si snoda in una speciale e suggestiva scenografia ispirata ad una foresta.
“Una collezione che racconta la volontà delle persone di riuscire nei loro obiettivi e di raggiunge il traguardo e la capacità di attraversare una foresta oscura trovando uno spiraglio di luce. Viviamo in un’epoca tormentata, nella quale la donna lotta ma poi riesce a raggiungere i propri obiettivi”. Così Marras descrive e racconta la nuova collezione.
“Mi sono ispirato a una donna straordinaria, che è Grazia Deledda , quest’anno ricorrono 150 anni dalla sua nascita e volevo omaggiarla. La Deledda ha fatto della sua vita quello che erano i suoi obiettivi e sogni. E’ nata a Nuoro, ha studiato fino alla quarta elementare e poi ha deciso di fare la scrittrice e ha vinto il Nobel per la letteratura”.
Motivo ricorrente della collezione il tartan, insieme a tulle floccato, paillettes, jersey goffrato, eco pelliccie, motivi matelassè e floreali, il tratto distintivo di Antonio Marras. Non mancano come da tradizione le maglie a motivi jacquard tipici del tessile sardo, insieme a cashmere, pizzi e plissé.
Volto di punta dello show la supermodella estone Carmen Kass, nota negli anni 2000 per essere stata il volto dello storico profumo Narciso Rodriguez.