Come commentato nelle scorse ore dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il Covid-19 potrebbe essere superato tra sei mesi, dopo l’inverno.
Secondo le più rosee ed ottimistiche previsioni, il peggio starebbe passando e con l’arrivo della primavera l’emergenza sanitaria potrebbe essere soltanto un brutto ricordo.
Secondo il ministro, è necessario osservare ancora scrupolosamente le regole anti contagio, mentre grandi passi in avanti sta facendo la sperimentazione di cure e vaccini.
Riparte in queste ore la sperimentazione di AstraZeneca-Oxford, sospeso perché uno dei soggetti coinvolto aveva evidenziato un effetto collaterale, che si è poi rivelato non legato alla somministrazione del vaccino.
Speranza ha spiegato che l’Unione Europea sta comprando un pacchetto di sei vaccini, e quello di AstraZeneca è uno di questi, in fase più avanzata. Nel frattempo stanno arrivando cure specifiche contro l’infezione, come quelle sugli anticorpi monoclonali, studiati a Siena.
La prima vaccinazione, da prendere in considerazione nelle prossime settimane, è quella anti influenzale: a livello nazionale sono state prenotate il 70% in più di dosi, rispetto agli anni scorsi. Prevenzione dei rischi, attenzione alle regole stabilite anti contagio, fiducia nelle cure e nei vaccini sempre più vicini, potranno portare presto anche l’Italia fuori dall’incubo Covid.