Lo scrive Maurizio Pinciroli, presidente della sezione CAI, Club Alpino italiano di Legnano: “Lasciamo a chi deve decidere la responsabilità di prendere iniziative, e quando tutto sarà finito ognuno di noi potrà valutarle come meglio crede”, in occasione dalla particolare emergenza da Coronavirus di queste settimane.
“Le recenti disposizioni, diramate dal governo, sono chiare sotto il profilo generale. Dobbiamo arginare la diffusione del virus e questo spetta ad ognuno di noi. Individualmente dobbiamo agire con questo obiettivo chiaro e quello che conta, in questo momento, è il nostro comportamento individuale.
Se mi è consentito fare un paragone a noi molto vicino, è come quando un nostro compagno resta seppellito sotto una valanga e le operazioni di ricerca sono coordinate da una persona, mentre tutti lavorano per raggiungere e salvare l’amico. La situazione è seria e in questo momento credo che tutti noi, anche chi non ha un compito specifico, ha il dovere della responsabilità dell’agire”, commenta Pinciroli, augurando a tutti un arrivederci a presto, anche per nuove gite e nuove escursioni in montagna con il CAI.