Come previsto dal Decreto Legge n. 105/2021, da venerdì 6 agosto sarà necessario presentare il “green pass” in tutti i luoghi culturali: dalla biblioteca, al museo, agli spettacoli aperti al pubblico, come negli eventi e nelle competizioni sportive. A Legnano la certificazione verde, che attesta l’avvenuta vaccinazione anti Covid-19, sarà al momento necessaria per assistere agli spettacoli dell’”Estate viscontea”, in corso al Castello (per cui la prenotazione è obbligatoria), e per accedere alla biblioteca comunale di via Cavour (aperta tutto agosto). Dall’1 settembre, data di riapertura del “Sutermeister”, il green pass dovrà essere esibito anche per l’ingresso al Museo civico.
Come ricordato dal Comune in una nota diffusa nelle scorse ore, la validità dei green pass sarà accertata dagli addetti alla sicurezza mediante l’App VerificaC19, resa disponibile dal Ministero della Salute, che consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni. Per i bambini di età inferiore ai 12 anni il Green Pass non sarà obbligatorio.
Per la sicurezza di tutti, rimangono vigenti le norme per la tutela e il contenimento del contagio, quali l’obbligo di mascherina, il distanziamento interpersonale, l’igienizzazione delle mani e il contingentamento nei locali per evitare assembramenti.