Da venerdì 25 giugno in Lombardia sarà possibile spostare data, ora e luogo del richiamo delle vaccinazioni anti Covid-19, purché con un preavviso di sette giorni. I cittadini che si trovano nella necessità di cambiare la data assegnata, per ricevere la seconda dose della vaccinazione, possono modificarla semplicemente collegandosi al portale per le prenotazioni: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.
Come ha spiegato nelle scorse ore Guido Bertolaso, il coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, facendo una sorta di punto della situazione vaccinale lombarda, il prossimo 8 agosto tre lombardi su quattro, tra coloro vaccinabili (più di 9 milioni di persone), avranno ricevuto almeno la prima dose immunizzante.
Tra il 19 luglio e il 5 agosto saranno aperti 100mila slot per i ragazzi di età compresa tra 12 e 18 anni. Gli stessi avranno garantita una prima dose prima delle vacanze e la seconda prima di tornare a scuola, a settembre.
Gli over 80, considerati la fascia di cittadini più a rischio, sono stati vaccinati ad oggi, con entrambe le dosi previste, per l’88% del totale. Vaccinati con entrambe le dosi l’82% dei lombardi in età 60/69, l’87% in età 70/79.
“Abbiamo ancora da vaccinare in modo importante la categoria tra i 12 e i 20 anni, che ancora non si è prenotata con i ritmi sperati, ma pensiamo che questo timore e questa sfiducia nel corso delle settimane andrà a calare, e ci stiamo organizzando”, ha assicurato Bertolaso.