mercoledì, 29 Maggio 2024

Dai Campi Flegrei a Napoli è allarme terremoto: avvertita una scossa di magnitudo 3.8

(Foto di A. Giordano - Pixabay)

E’ successo nelle scorse ore ai Campi Flegrei: uno sciame sismico di magnitudo 3.8 è stato avvertito distintamente in quasi tutta Napoli, considerato il più forte degli ultimi dieci anni. La scossa di terremoto non ha causato danni ma tanta paura, e numerose persone sono scese in strada, come riferito dalla Protezione Civile.

La zona è costantemente monitorata dall’INGV, l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, perchè dal 2012 è in corso il sollevamento del suolo ai Campi Flegrei, area caratterizzata da fenomeni di bradisismo, spesso accompagnato da scosse telluriche, normalmente al di sotto di una magnitudo 3. Quella delle scorse ore è stata avvertita anche in diversi quartieri di Napoli città, anche perchè è stata registrata soltanto a 2 chilometri di profondità.

L’intera area è spesso scossa da movimenti sismici, sia in terra, sia in mare, e la frequenza dei terremoti è aumentata. Gli esperti nelle prossime settimane effettueranno nuove osservazioni per stabilire se i movimenti registrati sono legati a movimenti anche di materiale fluido.

Il sindaco di Pozzuoli ha invitato i suoi concittadini a mantenere la calma, perchè anche il Comune sta seguendo l’evolversi della situazione, con la Polizia locale, la Protezione Civile e i Vigili del fuoco.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI