sabato, 2 Marzo 2024

Da Poste Italiane un francobollo per il 25 novembre dedicato a “Panchine Rosse”

E’ stato emesso quest’oggi, sabato 25 novembre, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Senso civico” dedicato a “Panchine Rosse, la violenza di genere – il femminicidio”, del valore di 1,25 euro.

Il francobollo esce in occasione della commemorazioni per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, stampato in 250mila e 20 esemplari, su fogli da 45. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, e il bozzetto che compare quale immagine celebrativa è stato realizzato da Tiziana Trinca.
La vignetta raffigura, sullo sfondo di un parco, una panchina rossa in cui a destra è seduta rannicchiata sulle gambe, come chiusa nel suo dolore, una donna, mentre a sinistra una giovane donna dipinge la panchina di verde in segno di speranza per il futuro. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, il logo di #Panchinerosse e degli Stati Generali delle Donne 2014. 
Completano il francobollo le legende “Violenza di genere” e “Femminicidio”, la scritta “Italia” e la tariffa.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, vale a dire cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

(Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro).

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI