domenica, 5 Febbraio 2023

Da oggi stop al telemarketing molesto: parte il registro delle opposizioni

(Foto di Snehaltechnotery - Pixabay)

Entra in funzione da oggi, mercoledì 27 luglio, l’RPO, il Registro pubblico delle Opposizioni per dire no al telemarketing indesiderato ed insistente.

Si tratta di un nuovo servizio di tutela dei consumatori stabilito dal Ministero dello Sviluppo economico, che estende anche ai numeri di cellulare la possibilità di essere chiamati dagli operatori di marketing telefonico, con l’scrizione del proprio numero in un apposito registro (che esisteva già per i fissi e gli indirizzi postali).

L’iscrizione al registro sarà possibile compilando un modulo elettronico sul sito www.registrodelleopposizioni.it, oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse, e allo 06/42986411 per i cellulari, oppure mandando un apposito modulo via e-mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it. 

Gli operatori di telemarketing saranno costretti a consultare il registro, per verificare il consenso o meno dei loro potenziali clienti. In caso di violazioni, gli operatori delle campagne pubblicitarie via telefono saranno passibili di multa: sanzioni fino a 20 milioni di euro; per le imprese sono previste sanzioni fino al 4 % del loro fatturato annuo.

Le aziende di telemarketing, tuttavia, potrebbero aggirare l’ostacolo, per così dire, se si trovano all’estero, dove non sono obbligate a rispettare la normativa.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI