Da oggi il 730 è compilabile on line

(Foto da web)

E’ disponibile da oggi, e scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate, per tutti i contribuenti, il proprio modello 730 online precompilato.

Il documento si potrà inviare dal 2 maggio al 23 luglio, all’indirizzo: infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it.

La precompilazione è curata dall’Agenzia, in possesso dei dati ricavati dall’Anagrafe tributaria, cui si aggiungono gli oneri detraibili e deducibili da enti terzi, e i dati delle certificazioni ricavate dai sostituti di imposta per redditi di lavoro o cud. La compilazione può essere modifica, oppure rimanere così com’è.

Per accedere alla dichiarazione precompilata si utilizza il Sistema pubblico per l’identità digitale, lo Spid, inserendo le credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, con il Pin rilasciato dell’INPS, e con le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPA), come illustrato nei siti che trattano materia fiscale.

I cittadini contribuenti possono anche utilizzate la Carta Nazionale dei Servizi, per accedere al 730 precompilato.

Coloro che decidono di avvalersi di un intermediario per la compilazione del modello, affiderà a questi in toto anche la responsabilità della correttezza del lavoro svolto. In caso di errori o omissioni, scatterà una multa del 30% a carico dell’intermediario.

print